Home Elezioni Consiglio Superiore della P.I. Presentazione

Presentazione



Istituto Comprensivo "Viale Ernesto Monaci"
viale Ernesto Monaci n. 37
01038 Soriano nel Cimino (VT)
tel. +39 0761 748140 - fax +39 0761 1840058
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CF:
 90026050568 CM: VTIC82200V
IBAN: IT36M0306973270100000046002   (NUOVO CODICE ATTRIBUITO A SEGUITO INTEGRAZIONE CARIVIT IN INTESA SAN PAOLO)
Codice IPA: istsc_vtic82200v
Codice Univoco ufficio: UFVSZD

 

 


La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma piuttosto, come legna, di una scintilla che l'accenda e vi infonda l'impulso della ricerca".

                                                       
                                                                                                                Plutarco


 






 





 


 

La Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 ha evidenziato l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “.gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni.Questo dominio identifica quindi in maniera univoca questo sito come il portale ufficiale di questa Pubblica Amministrazione.
 

La Costituzione della Repubblica Italiana 



CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 

LA MISSION dell’Istituto Comprensivo di Soriano nel Cimino mira alla realizzazione di una scuola che favorisca  la formazione della persona in un sereno e gioioso ambiente di apprendimento, per valorizzare le esperienze individuali all’interno di un’organizzazione flessibile e responsabile, sostenuta da una progettualità condivisa, aperta alla ricerca, all’iniziativa e al cambiamento, in stretta collaborazione con il territorio.
 
Alla famiglia, dunque, guardiamo nella certezza che la sua collaborazione, assieme a quella delle Istituzioni tutte, ci sosterrà nel difficile compito di formare gli uomini di domani.

Al  consueto augurio di buon anno scolastico, unisco le scuse per i disagi e i ringraziamenti per la comprensione richiesta per la risoluzione delle problematiche e i disguidi che, inevitabilmente, sono sorti a causa della concomitanza dei cantieri attivi con l’anno scolastico in corso. Considerata l’assoluta importanza e necessità di tutelare l’incolumità degli studenti, diventa auspicabile una collaborazione responsabile per il conseguimento degli standard  di sicurezza in tutti gli edifici scolastici.

A tutti gli studenti, l’augurio di intraprendere un cammino sereno e coronato dal successo, imparando ad essere protagonisti del proprio domani: questo sarà possibile soltanto con un buon bagaglio di conoscenze e saperi che si dovranno trasformare in competenze, gli "attrezzi" che poi serviranno nella vita.

Auguro ai docenti  di non perdere mai la passione per il mestiere e la missione che hanno scelto.

L’augurio che mi sembra necessario fare al personale della scuola, e farmi, è: troviamo le energie per contribuire a realizzare la scuola che chi cresce meriterebbe..
Auguro a tutti noi di meritare la fiducia di chi cresce e di lasciar perdere il resto!

Si educa attraverso ciò che si dice, di più attraverso ciò che si fa, ancor più attraverso ciò che si è!

                                                                                           
                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                   
Dott.ssa Emilia Conti