Comincia domani, venerdì 9 giugno, l’esame conclusivo della Scuola Secondaria. In questa giornata vorrei rivolgermi ai miei studenti che si accingono ad affrontare la prima vera prova della loro vita.
“Carissimi,
sta per concludersi il vostro percorso nella nostra scuola, un percorso contrassegnato negli ultimi anni da tante difficolta, ma soprattutto da tante rinunce. Ora che tutto sembra tornato alla normalità, ora che l’isolamento e la privazione rappresentano solo un ricordo lontano, vorrei che l’attenzione fosse incentrata su ciò che di bello ed entusiasmante caratterizza questa fase della vita: l’adolescenza. Sono gli anni in cui nascono e si consolidano le amicizie, si impara a far parte di un gruppo e a condividere con lo stesso nuove esperienze, sono gli anni della spensieratezza e della crescita personale. Ecco, vorrei che l’impegno e la serenità caratterizzassero anche questo momento importante della vostra vita: l’Esame di Stato.
Il ricordo di questi anni, trascorsi un po’ insieme e un po’ a distanza, vi sia di stimolo per essere degli studenti volenterosi e capaci di cogliere le occasioni che la scuola continuerà ad offrirvi per la vostra crescita.
Un grande augurio da parte della vostra Dirigente”
0