Il 19 dicembre 2023, presso l’Aula Magna “Dora Ceccarelli” della Scuola Primaria di Soriano, abbiamo avuto il piacere di ospitare uno degli eventi conclusivi del progetto denominato Theseus, promosso dalla Prefettura di Viterbo, cofinanziato dal FAMI (il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione la cui Autorità Responsabile è il Ministero dell’Interno) e condotto da ARCI Solidarietà di Viterbo insieme ad altri partner. L’evento ha permesso la restituzione dei risultati di un’ indagine condotta nell’ambito del progetto stesso e rivolta in maniera specifica alle scuole del territorio (gli altri ambiti che l’indagine ha esplorato sono stati i Servizi sociale dei Comuni e le strutture socio-sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale di Viterbo). Il nostro Istituto, particolarmente interessato a questa restituzione, ha visto molti dei docenti che insegnano nei nostri plessi partecipare attivamente all’indagine, rispondendo ai questionari che sono stati loro sottoposti. Abbiamo potuto confrontarci su tematiche particolarmente attuali: eventuali difficoltà che gli alunni stranieri o di origine straniera incontrano nel loro percorso formativo nella scuola, la consapevolezza che di tali difficoltà hanno gli insegnanti, il rapporto del mondo scolastico con le famiglie di questi alunni e le possibili strategie e soluzioni che tutti insieme mettiamo in campo, o potremmo mettere in campo, per sostenere gli alunni stranieri nel loro inserimento scolastico e nel loro percorso di formazione.
Dopo i saluti iniziali della dott.ssa Emilia Conti e l’intervento del viceprefetto, dott. Malerba, abbiamo assistito ad una sintetica esposizione dei risultati salienti della ricerca, a cura del Dott. Luca Di Sciullo, ricercatore e presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS. Sono poi intervenuti: Chiara De Carolis, rappresentante della Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, Sergio Giovagnoli, coordinatore del progetto Fami Theseus dell’ARCI Solidarietà Viterbo, Lukusa Thsiela, rappresentante della Caritas Diocesana.
E’ stato per tutti noi un’ ottima occasione per riflettere su una questione che sempre più ci riguarda da vicino, quella di una scuola inclusiva, multiculturale, e che ancora oggi, pone delle sfide importanti sul piano della didattica e del coinvolgimento attivo e paritario dei giovani di origine straniera.
0