Ricerca

NonUnoDiMeno

Anno scolastico 2021/2022

Interventi pedagogici gratuiti

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto in collaborazione con l’ANPE Lazio ha aderito alla realizzazione gratuita del progetto “NonUnoDiMeno” con la finalità di rispondere alla crescente richiesta educativa del cittadino del domani.
Con tale progetto si vuole lanciare la sfida della prevenzione del disagio giovanile che può essere affrontato attraverso interventi pedagogici che si trasmettono per…contagio. Infatti, anziché pensare ad attività per fare prevenzione al disagio giovanile in senso lato tramite incontri, dibattiti ed assemblee, si vuole proporre alla scuola di essere nella prevenzione.
Per questa ragione la proposta pedagogica “NonUnoDiMeno” vede la scuola non solo come il luogo dell’istruzione ma anche della formazione emotiva-affettiva degli alunni, una finalità questa, che è di primaria importanza per raggiungere la piena formazione della persona.
Da una prima conoscenza dell’istituzione scolastica e del suo territorio di riferimento, sarà possibile delineare una tematica di interesse sociale che sarà l’oggetto degli interventi pedagogici. Tali interventi pedagogici gratuiti per quest’anno scolastico si svolgeranno in modalità on line e prevederanno attività di:
• Consulenza pedagogica rivolta ai genitori degli alunni. Tale opportunità ha l’intento di fornire uno spazio on line in cui l’utenza potrà confrontarsi con il Pedagogista sulle seguenti tematiche: Sostegno alla Genitorialità, Rapporto Genitori/Figli, Metodo di Studio, DSA — ADHD — DOP, Rapporto Scuola/Famiglia, Gestione della conflittualità, Prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo.
• Aggiornamento rivolto al personale docente. L’aggiornamento si rivolge al personale docente ed avrà per oggetto una tematica sociale a scelta tra quelle dell’inclusione, della prevenzione al disagio, della differenza di genere, della gestione della conflittualità o della dispersione scolastica.
• Seminario sulla Genitorialità Responsabile. Il seminario sarà interattivo e rivolto ai protagonisti dell’educazione (docenti, genitori, nonni, alunni…) al fine di creare una “comunità educante” sensibile alla tematica sociale individuata e nell’ottica di una corresponsabilità educativa nel prevenire ogni forma di disagio.
• Pillole pedagogiche. Accedendo ad uno specifico canale YouTube sarà possibile fruire di webinar sulle tematiche adolescenziali tenuti da professionisti ANPE.

Obiettivi

• Favorire l’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali
• Promuovere una sana educazione socio-affettiva
• Integrare il curriculum scolastico con la trattazione di argomenti di educazione civica
• Favorire la continuità e l’orientamento
• Favorire l’utilizzo dei vari linguaggi artistici anche attraverso l’uso di nuove tecnologie multimediali (podcast, videoclip musicali, filmati, immagini fisse) per stimolare: o L’intelligenza emotiva.

Partecipanti

I destinatari del progetto annuale “NonUnoDiMeno” saranno il personale docente, gli alunni e i genitori della scuola secondaria di primo grado.